Salta al contenuto principale
loading

Sandwich Roll: salmone affumicato, finocchi e yogurt greco


Io mi accontento di essere serena nel tempo;
la felicità sono attimi, e quando arrivano
me li prendo senza esitare.

 

 

Alda Merini

 

 


Poesie e panini. Non elegantissimo come accostamento. 

Ma poche parole bastano a racchiudere quello che mi lascia addosso una giornata di vento e sole con le persone che amo. 

La semplicità di momenti che rendono preziosa la mi esistenza.

Si diventa ricchi in questo modo. 


A proposito di accoppiate vincenti: parliamo dei finocchi e del salmone affumicato?Piccola, ma entusiasmante scoperta. 
Il finocchio è quel che serve per alleggerire la consistenza e il gusto intenso del salmone. Rinfresca che è un piacere. E per amalgamare gli ingredienti: Yogurt greco ( presenza poco invadente) e pezzettini di avocado. 

In occasione del pic nic di cui vi ho parlato qui , avendo una bellissima amica che per scelta non mangia carne, ho deciso di preparare questi Rotoli di piadina farciti con il salmone. 
La ricetta non è di certo necessaria, basta qualche accorgimento: 

- Piadina: se optate per quelle già pronte,  per questa ricetta non scegliete quelle all'olio di oliva, sono più difficili da arrotolare senza romperle.

- Intiepidite la piadina su una padella antiaderente prima di farcirla in modo che sia più semplice arrotolarla: attenzione a non cuocerla troppo e renderla croccante, vi diventerebbe impossibile non romperla. 

- Per farcirle: ho arrotolato la pasta della piadina, l'ho fermata girandoci attorno della carta da forno e  l'ho infilata nel vasetto della foto per praticità. Ho preparato preventivamente tutti gli ingredienti:  avocado, radicchietto, salmone tagliato a fettine sottili, finocchio affettato sottilmente e condito con olio, sale e pepe. E ho farcito il rotolo, aspettando che si fosse raffreddato,  con gli ingredienti a strati. 

- Lo yogurt greco per condire l'ho portato al pic nic su una ciotolina a parte: ognuno si è servito mettendone la giusta quantità a seconda dei gusti. 

- Per il trasporto: ho chiuso i panini in pacchettini di carta da forno legati da uno spago da cucina, riponendone uno a uno in sacchettini di carta da pacchi. 

 

 

 

 

 

 Buon Pic Nic...Godete delle cose semplici

 

 

P