Salta al contenuto principale
loading

Mousse al cioccolato fondente

it makes me feel carefree


Ci sono giorni in cui basta una notizia, anche mezza, per sconvolgerti. 

Basta l'idea di un'opportunità, di un cambiamento che faccia capolino, ed ecco che i tuoi pensieri vengono intrappolati e non se ne esce più. Succede così, una spinta al movimento che si accende e al tempo stesso la paura del cambiamento che ti frena. 

E così, in modalità criceto sulla ruota, cerco la sicurezza in cucina, tra le cose semplici: pochi ingredienti e una riuscita sicura. 

 Ognuno ha il suo modo di confortarsi. 

Ingredienti

  • 3 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 20 gr di burro

Preparazione

Sciogliete il cioccolato a bagno maria con il burro. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, unitevi poi il cioccolato sciolto dopo averlo lasciato raffreddare. Montate gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli al composto incorporandoli delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto. Disponete la mousse in quattro piccole cocotte e ponetele in frigorifero fino al momento di servire. 
Servite spolverizzando con del cacao amaro. 

 


Ne basterebbe anche solo un cucchiaino. Ma poi lo si affonda di nuovo, per forza di cose. Lo si mangia piano piano questo dolce, un po' per sentirsi meno in colpa un po' perché non finisca troppo presto. 

 

 

 

 

 

 

P